Cavalleria Cristiana

"È autentica Cavalleria Cristiana quella dei Cavalieri Erranti, nel duplice senso di andare ed errare, simili ai saggi e giusti di Dio, i quali si ritirano di tanto in tanto nella fortezza della Tradizione Interiore per dare la scalata alle vette dello Spirito" Primo Siena

venerdì 29 settembre 2017

Cavalleria Cristiana - repetita iuvant

A distanza di quasi 7 anni, precisamente quando era il 20 Ottobre 2010, vigilia della ricorrenza del Beato Imperatore Carlo d’Austria, vogliamo, in data odierna 29 Settembre 2017, aggiornare la piattaforma del nostro spazio telematico, invocando ora non solo la protezione del Beato Imperatore, ma anche degli Arcangeli Mikaël, Gabriel e Raphaël.


 S.Raffaele, s.Michele e s.Gabriele


San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia; sii tu nostro sostegno contro la perfidia e le insidie del diavolo, che Dio eserciti il suo dominio su di lui, te ne preghiamo supplichevoli; e tu, o Principe della milizia celeste, con la potenza divina ricaccia nell’inferno Satana e gli altri spiriti maligni, i quali errano nel mondo per perdere le anime. Amen.
O glorioso Arcangelo san Gabriele, io condivido la gioia che provasti nel recarti, quale celeste messaggero, a Maria, ammiro il rispetto col quale ti presentasti a lei, la devozione con cui la salutasti, l’amore con cui, primo fra gli Angeli, adorasti il Verbo incarnato nel suo seno. Ti prego di ottenermi di ripetere con gli stessi tuoi sentimenti il saluto che allora rivolgesti a Maria e di offrire con lo stesso amore gli ossequi che allora presentasti al Verbo fatto Uomo, con la recita del Santo Rosario e dell’Angelus Domini. Amen.
O glorioso Arcangelo san Raffaele, che dopo aver custodito gelosamente il figlio di Tobia nel suo fortunoso viaggio, lo rendeste finalmente ai suoi cari genitori salvo e incolume, unito a una sposa degna di lui, siate guida fedele anche a noi: superate le tempeste e gli scogli di questo mare procelloso del mondo, tutti i vostri devoti possano raggiungere felicemente il porto della beata eternità. Amen.

La necessità di questo cambiamento è dovuta ai tempi che stringono e che stiamo vivendo, i quali richiederanno da noi un’opportuna risposta, sia umana che spirituale, in modo che non tutto vada perduto e qualche luce fioca brilli ancora, nonostante un apparente trionfo delle tenebre.

Riproponiamo ora, come all’inizio, le riflessioni di:

Primo Siena, Il mio itinerario metapolitico –  Introduzione a La Espada de Perseo, Metapolitica n.1-4, anno 2008

E’  autentica cavalleria cristiana quella degli umili ‘cavalieri erranti’ (nel duplice senso di andare e di errare) : simili ai saggi e giusti di Dio, i quali si ritirano di tanto in tanto nella fortezza della Tradizione Interiore per dare la scalata alle vette dello Spirito” E’ necessario avere “visione critica dei tempi moderni, riguardo alle ideologie quali espressioni di una cultura moderna, plagata di ambiguità che mettono in discussione qualunque principio di trascendenza. […] La politica oggi è troppo spesso “ridotta all’esclusiva ricerca di vantaggi naturali o all’ossessione del potere cinicamente perseguito, potrà recuperare la nobiltà del suo valore positivo ed essere restituita alla sua missione civica”. Dobbiamo trovare la forza interiore di rendere realtà il sogno affiorato di “un progetto di civiltà che permetta all’umanità del secolo ventuno d’incamminarsi verso la conciliazione personale e l’armonia sociale. Un procedere, quindi, lungo la dantesca diritta via che, nel solco dinamico della tradizione, conduca verso il modello sapiente della Civitas, restituita alla sua triplice ed essenziale vocazione: la vocazione civile espressa nell’arte fabbrile degli artisti e dei produttori; la vocazione politica espressa nell’arte cavalleresca dei guerrieri e dei condottieri; la vocazione religiosa espressa dall’arte dei monaci e dei sacerdoti.
La politica così concepita potrà proiettare l’arte del Buon Governo della Civitas Hominum negli spazi luminosi della metapolitica, ispirata dai principi e valori trascendenti del Regnum Dei.”  

{NOTA: il presente blog verrà, per un periodo iniziale, aggiornato parallelamente alla nuova piattaforma, https://equitatusimperialis.wordpress.com/blog/ }

 


Nessun commento:

Posta un commento