Cavalleria Cristiana

"È autentica Cavalleria Cristiana quella dei Cavalieri Erranti, nel duplice senso di andare ed errare, simili ai saggi e giusti di Dio, i quali si ritirano di tanto in tanto nella fortezza della Tradizione Interiore per dare la scalata alle vette dello Spirito" Primo Siena

domenica 12 dicembre 2010

Oristano. Veglia e messa d'investitura di 25 nuovi cavalieri del Santo Sepolcro e 4 Dame

ORISTANO. In data Sabato 11 dicembre 2010, alle ore 18.00, in cattedrale, mons. Giuseppe Mani ha tenuto la veglia d'armi in vista dell'investitura dei nuovi 25 cavalieri e 4 dame. La veglia è stata preceduta dalla processione dei cavalieri e dame che, partendo dalla chiesa del Carmine. Oggi Domenica 12 dicembre, alle ore 10.00,  il Gran Maestro, cardinale John Patrick Foley, ha presieduto la solenne messa di investitura. 

Dal sito della diocesi di Oristano.

BREVE SCHEDA INFORMATIVA
LA CATTEDRALE DI ORISTANO SCELTA DALL'ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME PER L'INVESTITURA DEI NUOVI CAVALIERI E DAME. 
CAVALIERI E DAME DEL SANTO SEPOLCRO, DIFENSORI DELLA FEDE E COSTRUTTORI DI PACE.

Il Luogotenente della Luogotenenza per l'Italia Sardegna, S.E. Comm. Dr. Efisio Luigi ASTE, ha scelto Oristano, capitale dell'antico Giudicato di Arborea, per la solenne e suggestiva cerimonia di investitura dei nuovi Cavalieri e Dame ammessi nell'Ordine.
La "giovane" Luogotenenza, nata nel 2010 e precedentemente parte attiva della Luogotenenza per l'Italia Centrale con sede a Roma, effettua quest'anno le prime investiture dei nuovi Cavalieri e Dame: 25 nuovi Cavalieri e 4 Dame. Durante la solenne cerimonia riceveranno la "promozione", le nuove insegne del grado superiore, 12 Cavalieri.

STORIA E FINALITA' DELL'ORDINE
L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, erede di quell'antico sodalizio Cristiano costituito da Goffredo di Buglione a Gerusalemme nel 1099, subito dopo la conquista della città da parte dei Crociati, continua ad operare nel mondo, pur con strumenti diversi, per difendere i Luoghi Santi, la fede Cristiana e contribuire a costruire nel mondo la pace.
Le finalità dell'Ordine, come ben specificato nello Statuto, sono soprattutto quelle di "rafforzare nei suoi Membri la pratica della vita cristiana" e di "rafforzare ed aiutare le opere e le istituzioni della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme". Ai cristiani che vi vengono ammessi viene chiesto di praticare "lo zelo alla rinuncia, in mezzo ad una società di abbondanza, il generoso impegno per i più deboli ed i non protetti, la lotta coraggiosa per la giustizia e la pace", perché queste sono le caratteristiche degli appartenenti all'Ordine del Santo Sepolcro.

PRESENZA NEL MONDO (25.000); IN SARDEGNA (150)
L'Ordine conta nel mondo 53 Luogotenenze, coordinate da un Luogotenente Generale laico e guidate spiritualmente dal Gran Maestro. I membri dell'Ordine nel mondo sono oltre 25 mila.
In terra di Sardegna la Luogotenenza conta oltre 150 membri, coordinati da una Sezione, a sua volta divisa in quattro Delegazioni ubicate nelle quattro Province storiche: Cagliari, Nuoro, Sassari e Oristano.

CATTEDRALE ARBORENSE SEDE DELLE NUOVE INVESTITURE CON 25 NUOVI CAVALIERI E 4 DAME E A SEGUIRE 12 NUOVE PROMOZIONI
Proprio a quest'ultima l'onore e l'onere di ospitare le investiture di quest'anno che porteranno ad Oristano le massime autorità dell'Ordine: il Gran Maestro, Cavaliere di Collare S. Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale John Patrick Foley, il Governatore Generale, Cavaliere di Collare S.E. Conte Prof. Agostino Borromeo, S.E. Cav. di Gran Croce Nob. Dott. Alberto Consoli Palermo Navarra, Membro del Gran Magistero, S.E. Mons. Giuseppe Mani, Grand'Ufficiale dell'Ordine e Gran Priore della Luogotenenza. Faranno gli onori di casa i responsabili della Delegazione ospitante: il Delegato, Comm. Dr. Mario Virdis e S.E. Mons. Ignazio Sanna, Grand'Ufficiale dell'Ordine, Priore della Delegazione.

CERIMONIA: LA VEGLIA (SABATO 11) E L'INVESTITURA (DOMENICA 12)
La suggestiva cerimonia delle Investiture prevede due fasi distinte: la "Veglia delle Armi", che precede la successiva cerimonia di "Investitura", e viene effettuata la sera precedente, in questo caso sabato 11 dicembre alle ore 18, sempre nella Cattedrale. Durante questa prima liturgia i Cavalieri e le Dame rinnovano la promessa di fedeltà e ricevono "virtualmente" la spada e gli speroni. Domenica 12, in modo solenne, alle ore 10.00, riceveranno dal Cardinale Gran Maestro i "tre colpi di spada" che sanciranno l'ingresso nell' Ordine.
Oristano, terra di antiche tradizioni, terra di cavalieri e dame fin dai tempi del Giudicato di Eleonora, vedrà nuovi Cavalieri e Dame, nella sua Cattedrale a rinnovare antiche promesse per compiti nuovi, ma sempre nobili ed in difesa della fede e dei più deboli.

Nessun commento:

Posta un commento